Crescere insieme con UN TEMPO CON TE
5 Marzo, 2021A Bellusco, progetto di comunità per le famiglie con bambini e ragazzi da 0 ai 16 anni. Sportello di ascolto, incontri, letture.
Sono molte le conquiste, le gioie ma anche le difficoltà che ogni giorno i genitori e gli adulti, che si occupano di bimbi e ragazzi, si trovano ad affrontare. A volte può anche esser faticoso, soprattutto in questi mesi di isolamento forzato. Come possiamo, quindi, sostenere adulti e minori ed aiutarli, nell’ottica di promuovere una comunità capace di crescere insieme? Questa è la sfida che il Comune di Bellusco, in collaborazione con le associazioni “Un palcoscenico per i ragazzi” e “Amici di Silvia”, prova a cogliere proponendo il progetto “Crescere insieme”.
Il progetto si sviluppa in due modalità differenti, gratuite, complementari tra loro:
- Lo Sportello di ascolto “Un tempo con te” è finanziato per la maggior parte dalle due Associazioni. È un’attività di “Vivere è con-vivere”, progetto che Un Palcoscenico per i ragazzi ha definito in rete con alcune Associazioni del Vimercatese e che ha ricevuto un contributo dalla partecipazione al bando 2020.4 Attività culturali della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
Una psicopedagogista è a disposizione per colloqui con i genitori di minori da 0 a 16 anni.
“Un tempo con te” – spiegano Irene Colombo di “Un palcoscenico per i ragazzi” e l’Assessore Maria Benvenuti – vuole rappresentare un tempo di ascolto rispettoso per tutti quei genitori che sentono il bisogno di un sostegno, di un consiglio esperto, di un momento di confronto aperto e non giudicante con la psicopedagogista. “Un tempo con te” vuole essere uno spazio di riflessione per capire meglio se stessi e i propri figli e per interagire in modo costruttivo ed empatico. È un luogo dove trovare risposte a dubbi ed interrogativi sulle scelte educative, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio, sul proprio modo di vivere la genitorialità.
Gli incontri saranno in Corte dei Frati a Bellusco.
Il servizio è su appuntamento telefonando al numero 349 862 2760 ed è aperto alle famiglie del Vimercatese.
- Progetto: “Bimbi piccoli, grandi scoperte!”. Incontri diversi dal solito, per ora on line, brevi,allegri, informali per adulti che si occupano di bimbi da 0 a 6 anni.
Il filo conduttore sarà tenuto dalla Psicopedagogista che opera anche allo Sportello di Ascolto e, di volta in volta, da un esperto diverso. L’obiettivo è che gli adulti che partecipano abbiano tutto lo spazio e il tempo per parlare, raccontarsi grandi e piccole scoperte, condividere esperienze e creare delle relazioni.Varie le tematiche: i bimbi non fanno capricci, sonno sereno per tutti, giochi stimolanti fai da te, filastrocche e storie per stare coi propri bimbi… A questi incontri si affianca un’altra iniziativa, Nati per leggere, “La lettura come gesto d’amore”: percorsi, progetti, bibliografie a cura della biblioteca di Bellusco per promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita. Una modalità gentile e discreta che affianca i genitori fin dalla nascita dei loro piccoli.
Maria Benvenuti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bellusco
Associazioni “Un Palcoscenico per i ragazzi” e “Amici di Silvia”
CRESCERE-INSIEME CRESCERE-INSIEME_manif-A3_INCONTRIconESPERTI-1Categoria: Vivere è convivere
Questo articolo è stato scritto da Palco