Al via la Trentesima Rassegna di Teatro dei Ragazzi
9 Maggio, 2017Al via la XXX Rassegna di Teatro dei Ragazzi promossa dall’associazione “Un Palcoscenico per i Ragazzi” . Dall’8 al 30 Maggio, all’auditorium del centro scolastico omnicomprensivo di Vimercate e del centro sociale di Ornago, nel cineteatro di Concorezzo, Bellusco, Ronco Briantino, Agrate Brianza e al Castello di Bellusco, saranno rappresentati 38 spettacoli pensati e messi in scena dai ragazzi delle Scuole del Vimercatese, ma non solo. Partecipano alla Rassegna anche i ragazzi della Scuola secondaria di I° grado di Sovico e di Capezzano Pianore in provincia di Lucca e un gruppo di ragazzi profughi di Camparada. Saranno giorni d’incontro e di conoscenza reciproca, di condivisione del lavoro dei compagni, di comunicazione del percorso seguito e delle attività svolte in classe e durante i laboratori teatrali.
“Quando l’io diventa noi” è il progetto che l’Associazione, in questo anno scolastico, ha presentato alle Scuole proponendo esperienze laboratoriali di inclusione, di valorizzazione delle differenze, di condivisione delle regole e dei valori della nostra Costituzione e di promozione di percorsi di cittadinanza attiva. Ai laboratori teatrali sono stati affiancati approfondimenti con letture espressive del gruppo R&Ad Livebook di Mezzago e incontri sulla legalità con l’intervento di formatori dell’associazione Libera Monza e Brianza. Tutto è stato possibile grazie al finanziamento ricevuto dalla Fondazione della Comunità di Monza e delle Brianza all’interno del bando Adolescenti in difficoltà; al contributo dei Comuni di Bellusco e Mezzago, Ornago, Concorezzo, Busnago, Roncello, Vimercate, Agrate Brianza, Ronco Briantino e Usmate-Velate; al contributo della COOP di Mezzago, della banca BCC filiale di Bellusco e di molti cittadini sostenitori.
E dall’8 maggio finalmente in scena: ci saranno piccoli e grandi della Scuola primaria e ragazzi della Scuola secondaria di I° e di II° grado. Quest’ anno i ragazzi dei licei Banfi e Vanoni di Vimercate hanno aderito alla proposta della sezione ANPI di Bellusco di sviluppare la loro performance sulla legalità e sui diritti umani. Gli spettacoli sono aperti alla cittadinanza. Dal palco, ogni gruppo offrirà ai compagni della propria Scuola e di altre Scuole, ai genitori e agli spettatori tutti momenti di riflessione e di confronto per una crescita collettiva. Così il lavoro dei nostri ragazzi potrà diventare apprendimento sociale e civico. Siamo tutti invitati per ringraziare i nostri giovani attori con una bellissima espressione giapponese “otsukarasama” (letteralmente: “grazie per esserti stancato per me).
E inoltre, dal 18 al 22 maggio nella Sala della Fama al Castello di Bellusco: Mostra “ALTRIMMAGINARI” : sguardi sul mondo attraverso il segno e i colori delle opere di Silvio Boselli. Immagini e storie per narrare l’incontro tra culture nell’ottica della convivialità delle differenze.
Il 20 maggio : dalle ore 14 alle 17,30: Turisti e migranti formazione per genitori ed educatori
attraverso storie, giochi e colori con Silvio Boselli, autore e curatore della mostra
Alle ore 17,30: spettacolo “Alt! Farsi conoscere” del gruppo profughi di Camparada
con la regia di Walter Orioli.
Alle ore 18, visita guidata alla mostra con Silvio Boselli, aperta a tutta la cittadinanza.
Categoria: 2009-24 Archivio Palcoscenico, TEATRO RAGAZZI
Questo articolo è stato scritto da palcoragazzi